SOLUZIONI EFFICACI PER DIMAGRIRE

Amminoacidi per Dimagrire - Quali sono? Funzionano?

Amminoacidi per Dimagrire
Capsule di un Integratore contenente un Mix di Amminoacidi Utili per Dimagrire


Indice Articolo

Preservare i Muscoli

Una supplementazione di aminoacidi per dimagrire è una scelta intelligente che può essere abbracciata quando seguiamo una dieta ipocalorica. Contrariamente a quanto si possa immaginare, la funzione principale degli aminoacidi dimagranti non è ridurre il peso corporeo o bruciare i grassi, quanto piuttosto preservare la massa muscolare dalla distruzione delle proteine causata da un'eccessiva restrizione calorica.

Per capire quanto scritto, dobbiamo fare una premessa e spiegare un concetto molto importante, spesso purtroppo sottovalutato da chi segue un'alimentazione povera di calorie.

Catabolismo Muscolare

Per farvi capire l'importanza di una corretta e adeguata integrazione con amminoacidi dimagranti, dobbiamo comprendere l'argomento a 360 gradi. Iniziamo, dunque, la spiegazione con una semplice domanda:

Vi siete mai chiesti che cosa succede al nostro organismo durante una dieta ipocalorica molto restrittiva?

Certo, avrete sicuramente notato una perdita di peso corporeo, ma ci stiamo riferendo a quello che non si vede in superficie.

Affinché tutti gli ingranaggi del nostro organismo funzionino correttamente, il nostro corpo deve ricavare continuamente energia. A sua volta, per produrre l'energia necessaria, l'organismo attinge principalmente alle riserve di grasso (adipe) e di zucchero (glucidi).

Tuttavia, questo meccanismo s'inceppa quando l'introito di nutrienti non è sufficiente per ricavare energia, dunque l'organismo - non riuscendo a trarre vantaggio energetico dai depositi di grassi e zuccheri - inizia a intaccare le riserve di proteine che si concentrano nei muscoli.

Ma a che cosa servono le proteine?

Le proteine sono costituite da tanti “mattoncini”, chiamati “amminoacidi”: l'organismo, intaccando le riserve proteiche muscolari, utilizza gli amminoacidi a scopo energetico.

Il fenomeno di distruzione dei nutrienti (proteine, in questo caso), viene chiamato CATABOLISMO.

Il catabolismo rappresenta per molti atleti un vero e proprio incubo perché:

  • Contribuisce a rallentare il metabolismo
  • Aumenta il rischio di fallimento di diete ipocaloriche
  • Rende i muscoli flaccidi
  • La pelle appare più raggrinzita
  • Favorisce l'effetto “yo-yo” (alternanza di riduzione e aumento ponderale)

È proprio in questo preciso contesto che gli amminoacidi assumono un'importanza straordinaria per prevenire tutte le conseguenze legate al catabolismo muscolare.

Quali sono?

Gli integratori di amminoacidi utilizzati per dimagrire sono:

  • L-Carnitina
  • Glutammina
  • Fenilalanina
  • Arginina
  • Metionina
  • 5-idrossitriptofano

Carnitina

Approfondimento

La L-Carnitina è un derivato amminoacidico la cui produzione può essere schematizzata in questo modo:

Lisina + Metionina + Vit C + Vit B3 + Vit B6 + Ferro &rar; L-Carnitina

La L-carnitina è un aminoacido non essenziale capace di favorire l'ingresso degli acidi grassi a catena lunga nei mitocondri (nei quali vengono successivamente ossidati).

Gli integratori di carnitina trovano grande applicazione nella formulazione di prodotti per il controllo del peso: ottimizzando il metabolismo di grassi e zuccheri, sono utili per sostenere una dieta dimagrante.

Infatti, la L-carnitina:

  • Favorisce il metabolismo ossidativo degli acidi grassi durante l'allenamento
  • Esercita un'azione insulino-sensibilizzante
  • Riduce l'iperinsulinemia (eccesso di insulina nel sangue)

Non dimenticare che...

Oltre a supportare il dimagrimento, l'integratore di L-carnitina viene impiegato con successo anche nel trattamento o nella prevenzione di stanchezza muscolare, infertilità maschile, malattie cardiovascolari e ipertiroidismo.

L'integrazione adeguata di questo amminoacido non genera effetti collaterali rilevanti; sono stati segnalati alcuni casi di disturbi gastrointestinali, principalmente dovuti a un abuso di questo integratore.

Glutammina

 La glutammina è un amminoacido condizionatamente essenziale, il che significa che, pur essendo prodotto dall'organismo, può essere introdotto con la dieta o con un'adeguata integrazione, qualora ce ne fosse bisogno.

Il nostro organismo può richiedere la supplementazione di questo amminoacido in caso di:

  • Stress
  • Allenamento particolarmente intenso

Infatti, a riposo, le riserve di glutammina non vengono utilizzate: quando s'inizia un allenamento o un lavoro particolarmente intenso, l'organismo inizia a utilizzare la glutammina per compensare lo sforzo.

Non è dunque un caso che questo amminoacido venga particolarmente apprezzato dagli sportivi!

La glutammina viene talvolta utilizzata per favorire il dimagrimento: stimolando la sintesi delle proteine, questo amminoacido favorisce l'aumento della massa muscolare prevenendo reazioni di catabolismo.

Curiosità

In uno studio pubblicato su Journal Of Applied Physiology, è stata analizzata l'attività della glutammina in un gruppo di persone che seguivano un programma di allenamento ma che si alimentavano anche con cibi ricchi di grassi. In quest'occasione, è stato dimostrato che la glutammina ha favorito la riduzione della massa grassa nei pazienti sottoposti all'esperimento.


Sebbene la glutammina sia un amminoacido piuttosto sicuro e ben tollerato (alle dosi suggerite), talvolta una sua integrazione - soprattutto quando esagerata o prolungata - può provocare gonfiore addominale, stitichezza e altri disturbi di natura gastrointestinale.

Fenilalanina

La fenilalanina è un amminoacido essenziale contenuto nelle proteine di certe piante e di alcuni animali.

Questo amminoacido viene spesso utilizzato nella formulazione di integratori per dimagrire perché:

  • Sopprime l'appetito
  • Favorisce la sensazione di pienezza gastrica

Dall'analisi di queste proprietà, si capisce che la fenilalanina non interviene direttamente sulla riduzione del peso corporeo, ma favorisce il dimagrimento come conseguenza di un effetto anoressizzante e soppressore della fame.

Un abuso di fenilalanina può interferire con la sintesi di serotonina e con la produzione di ossido nitrico.

Arginina

L'arginina è un aminoacido:

  • Essenziale per i bambini (perché il loro organismo non riesce a sintetizzarlo)
  • Non essenziale per gli adulti (perché può essere sintetizzato dall'organismo)

In condizioni di stress particolarmente intenso, traumi o diete ipocaloriche drastiche, la necessità di questo

amminoacido è superiore: in simili circostanze, la supplementazione di arginina diventa fondamentale perché assume un ruolo chiave.

Alcune persone integrano la propria alimentazione con l'arginina allo scopo di dimagrire.

Per comprenderne il motivo, dobbiamo valutare le funzioni biologiche di quest'amminoacido, sfruttate in ambito del dimagrimento:

  1. Favorisce la sintesi proteica
  2. Favorisce la sintesi di ossido nitrico
  3. Possibile attività mioprotettiva, strutturale e anabolica

L'ossido nitrico ha un potere vasodilatatore, di conseguenza il sangue viene pompato più rapidamente nelle varie parti del corpo.  Per questo, i tempi di recupero vengono ridotti: in simili circostanze, l'ossido nitrico protegge e ripara il tessuto muscolare durante lo sforzo.

Alcune persone ritengono che l'integrazione con l'amminoacido Arginina possa contribuire a incrementare la secrezione endogena dell'ormone della crescita: tuttavia, questa ipotesi non sembra trovare una dimostrazione concreta.

L'integrazione con quest'amminoacido è sconsigliata durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, l'arginina può interferire con l'azione di alcuni farmaci (es. ciclosporina, ibuprofene ecc.): si consiglia di consultare il medico prima di assumere integratori per dimagrire.

Metionina

La metionina è un amminoacido essenziale e, insieme alla lisina, partecipa alla sintesi dell'amminoacido carnitina (altro amminoacido presente nella formulazione di prodotti per dimagrire).

La metionina trova impiego nella formulazione di numerosi integratori per dimagrire perché:

  • Interviene nel metabolismo lipidico stimolando la mobilizzazione dei lipidi nelle riserve di adipe
  • Favorisce la combustione dei grassi e la produzione di energia
  • Contribuisce ad aumentare il metabolismo
  • Favorisce la sintesi della creatina

5-Idrossitriptofano

Il 5-idrossitriptofano (o 5-HTP) è un amminoacido che funge da substrato per la sintesi della Serotonina, un noto neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del tono dell'umore.

La serotonina e il suo precursore 5-HTP stanno suscitando sempre più interesse nell'ambito del dimagrimento.

Curiosità

Il 5-idrossitriptofano è estratto da Griffonia simplicifolia: si assume per bocca e viene assorbito già a livello del cavo orale. Successivamente, viene convertito in serotonina grazie all'azione di due importanti enzimi (Triptofano idrossilasi e L-Aminoacido-decarbossilasi).

Gli integratori di 5-HTP vengono utilizzati anche per la gestione degli stati d'ansia e della depressione, e nel trattamento dei sintomi neurologici associati alla fenilchetonuria.

Gli integratori di 5-HTP vengono commercializzati anche per gestire il peso corporeo perché:

  • Migliorano il controllo dell'appetito (aumentano la sensazione di pienezza gastrica e riducono la fame)
  • Favoriscono il controllo della ricerca compulsiva di cibo

Il 5-idrossitriptofano è un integratore piuttosto sicuro e la maggior parte delle persone che ne fanno uso non lamenta reazioni avverse particolarmente rilevanti. Tuttavia, tra gli effetti collaterali, si sono registrati casi di bruciore di stomaco, nausea, vomito, diarrea, dolori muscolari e disturbi sessuali.

Dove acquistarli?

Gli integratori di amminoacidi per dimagrire si possono acquistare senza ricetta medica e si trovano facilmente:

  • On line
  • In
  • In parafarmacia
  • In alcune erboristerie
  • In alcune palestre

Nella maggior parte dei casi, gli integratori di amminoacidi per dimagrire sono venduti sottoforma di pastiglie (es. capsule, compresse, pillole).

Efficacia

Ora che siamo entrati nel pieno della spiegazione, dobbiamo capire se, effettivamente, gli amminoacidi sono efficaci per dimagrire.

Come ogni altro integratore per dimagrire, anche gli amminoacidi non fanno miracoli, ma possono sicuramente contribuire indirettamente a ridurre il peso corporeo perché:

  1. Sostengono il metabolismo
  2. Preservano la massa muscolare
  3. Riducono la fame

Attenzione

Non assumete gli amminoacidi in dosi maggiori rispetto a quelle consigliate dal vostro medico o riportate in etichetta: una dose esagerata di amminoacido non potenzia in alcun modo le funzioni a cui partecipa!

Conclusioni

L'integrazione della dieta con amminoacidi è intelligente se viene eseguita da:

  • Chi segue uno stile di vita attivo
  • Chi segue una dieta fortemente ipocalorica
  • Chi segue una dieta povera di proteine

Integrare l'alimentazione con amminoacidi per dimagrire può portare reali benefici in termini di calo ponderale solo quando si segue un corretto regime dietetico ipocalorico e si pratica attività fisica costante. È bene ricordare che l'allenamento incide pesantemente sulla mobilizzazione delle riserve di grasso e, probabilmente, costituisce una delle variabili più importanti per dimagrire velocemente.

Consigli per l'Acquisto

Vendita Online Aminoacidi per Dimagrire

MyProtein BCAA Plus 1000mg Aminoacidi - 200 gr9,99€   Eccellente rapporto qualità-prezzo
L-CARNITINA. L-Carnitina 1000mg, integratore alimentare naturale per dimagrire e potente brucia grassi sportivo. Offre un maggiore contributo di energia e resistenza.16,45€   PERCHÉ L CARNITINA? : L CARNITNIA di Navit Plus ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Ci darà quell'energia e forza extra per portare il nostro esercizio fisico al più alto livello. Aumenta le prestazioni sportive. aiuta a perdere peso.
Integratore Anderson Kyowa Xamin 200 cpr aminoacidi essenziali contiene anche BCAA per lo sport e diete21,52€   100% aminoacidi Kyowa
BCAA per l’allenamento e lo sviluppo muscolare - Integratore sportivo di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B2 e B6 - Previene l'affaticamento ed aiuta a perdere peso - 240 capsule23,99€   MIGLIORA L'ENERGIA MUSCOLARE - I BCAA vengono assorbiti rapidamente, contribuendo a fornire al muscolo una quantità extra di energia, contribuendo ad aumentare la forza e ad aumentare la massa muscolare, ottimizzando così i risultati di qualsiasi allenamento.
Xtreme Tonalin CLA 1000mg x 90 Softgels - Integratore di acido linoleico coniugato per ottimizzare l'attività fisica, favorire la perdita di peso e lo sviluppo muscolare18,00€   ? Ingredienti Premium Per Una Migliore Performance
BCAA, Acronimo Per il Migliore Branched Chain Amino Acids, Supplements For Weight Loss, Ottimo Integratori Per Dimagrire, Alimentazione per Bodybuilding & Endurance, Con Glutamina Pre-Esercizio e Per il Recupero, Fabbricato in UK, 120 Capsule17,45€   AUMENTA LA RESISTENZA E LA PERFORMANCE RIDUCENDO LA FATICA! Le pillole BCAA lavorano per aiutare il vostro corpo a bruciare grassi e le vostre energie in modo più efficiente perché possono essere bruciate sotto forma di energia durante gli allenamenti. Si può sostenere un allenamento più lungo sentendosi sempre pieni di vigore. Inibiscono anche l'assorbimento di triptofano, usato per produrre serotonina e la conseguente stanchezza e fatica. Tutto questo è di vitale importanza per atleti.
Acetil L Carnitina 500 mg | Potenti compresse con Acetil-Carnitina | Potente Nootropo | 120 potenti capsule per un Boost di Energia | Fornitura COMPLETA per 4 mesi | Migliora la performance Atletica | Migliorare la Funzione Cognitiva | Sicuro ed Efficace 14,97€   BOOST DI ENERGIA - Le nostre potenti compresse con Acetil L-Carnitina ti aiuteranno dandoti un energia e un incremento delle funzioni cognitiva


Indice Articoli

Integratori Per Dimagrire

5-HTP

Acido Alfa Lipoico

Acido Carnosico

Acido Clorogenico

Acido Idrossicitrico

Acido Linoleico Coniugato - CLA -

Acido Pinolenico

Alghe

Altea

Amfetamine naturali

Aminoacidi per Dimagrire

Arancio Amaro

Barrette Proteiche

Beta-Glucani

Bromelina

Brucia grassi

Cacao

Caffeina

Capsaicina

Caffè Verde

Carciofo

Carnitina

Carragenina

Chetoni di lampone

Cerotti per Dimagrire

Chitosano

Cissus

Coleus forskohlii

Cromo

Curcumina

Drenanti

Efedra

Eleuterococco

Estratto di Semi d'Uva

Eurycoma

Fagiolo Bianco

Feniletilamina

Fibre

Fieno Greco

Fichi

Finocchi

Fucoxantina

Fucus

Garcinia Cambogia

Ginseng

Ginseng del Sud

Glucomannano

Gomma Guar

Guggulsteroni

Griffonia

Guaranà

Hoodia gordonii

Inositolo

Inulina

Integratori per Dimagrire Velocemente

Khat - Catha edulis

Kombu

Iodio

Laminaria

Lassativi

Lecitina di Soia

Mango Africano

Matè

Moringa oleifera

Mucillagini

Nigella Sativa - Cumino Nero

Olio di Cocco

Omega 3

Papaina

Papaya

Pastiglie per Dimagrire

Pectina

Picnogenolo

Pillole Dimagranti

Piperina

Piruvato

Prebiotici

Probiotici

Proteine in Polvere

Psillio

Ravanello

Rosmarino

Selenio

Semi di lino

Sinefrina

Spirulina

Stack dimagranti

Tarassaco

Teina

Teobromina

Termogenici

Tè nero

Tè Verde

Tirosina

Tisane Dimagranti

Tireostimolanti

Trifoglio Rosso

Trigliceridi a Media Catena

Vitamina D

Yacon - Patata Dietetica

Yohimbina - Yohimbe

Withania - Ashwagandha

Xantano

Zafferano

Farmaci Per Dimagrire

Amfepramone

Benfluorex

Benzedrina

Benzfetamina

Bupropione

Efedrina

Farmaci per Dimagrire

Fendimetrazina

Fenfluramina

Fentermina

Liraglutide

Lorcaserina

Mazindolo

Naltrexone

Orlistat

Propilesedrina

Pseudoefedrina

Rimonabant

Sibutramina

Simpamina

Topiramato

Dieta Per Dimagrire

Dieta Atkins

Dieta a Zona

Dieta a Zona - Guida Completa

Dieta Chetogenica

Dieta delle Alghe

Dieta del Sondino

Dieta Dukan

Dieta Iperproteica

Dieta Low Carb

Dieta Tisanoreica

Digiuno Intermittente

Paleodieta

Diete VLCD (very low calorie diet)

Fitness Per Dimagrire

Allenamento a Digiuno per Dimagrire

Allenamento HIIT per Dimagrire

Tute Sauna Dimagranti

Pantaloncini Anticellulite

Dimagrimento localizzato

Recensioni

ESI Garcinia Cambogia

Fito Tè Verde SOLGAR

Fitomagra Acridren

Kilocal Magra

Kilocal Medical Slim

Kilocal Magra Metabolico

Kilocal Compresse

Moringa Specchiasol

Swisse Perdita di Peso

XLS Medical liposinol

XLS Medical Direct

Zenoctil XLS Brucia grassi

Varie

Cavitazione per Dimagrire

Carbossiterapia per Dimagrire

Doccia Fredda per Dimagrire

Elettrostimolatore per Dimagrire

Liposuzione per Dimagrire

Massaggi per Dimagrire

Mesoterapia per Dimagrire

Radiofrequenza per Dimagrire

Sauna per Dimagrire




FYRON Body Premium | Metabolismo | senza additivi | 100% naturali29,90€   🍀 Integratore di origine vegetale contenente 🔥🎯 L-Carnitina 🗸 Estratto di Guaranà 🗸 Tè verde 🗸 Pepe di Cayenna e 🗸 altre Vitamine



Integratore Antirughe X115® +Plus - Con OMAGGIO 5ml X115® New Generation Cream Woman - COLLAGENE Marino (Collagene di Pesce Idrolizzato), Acido IALURONICO, Echinacea, Centella, Resveratrolo - ANTIOSSIDANTI ed Estratti Vegetali Sinergici - Vitamina D, Coen66,00€   Integratore Antirughe Made in Italy - Alta Concentrazione di Principi Attivi Antiage Utili contro le Rughe, per il benessere e la bellezza della Pelle